Il coniglio

Consigli per la sua buona salute

I conigli hanno bisogno di una casa proprio come noi.
Hanno bisogno di uno spazio per dormire, uno per i loro bisogni e un bel posto dove giocare e fare ginnastica.

 

Ma diversamente da noi ai conigli piace molto mordere i divani, scavare buche, nascondersi nei tubi o nelle scatole.

 

Per il benessere del nostro piccolo amico è importante sistemare una “tana” in casa  per farlo sentire a proprio agio.

 

Il coniglio deve vivere in casa con il suo padrone, non va mai lasciato solo lontano dalla famiglia, è un animale molto sensibile e si sentirebbe solo.
Non va tenuto sempre in gabbia, ha bisogno di muoversi libero, sia in casa che all’aperto, in questo caso va prestata molta attenzione alla sua incolumità.

Il coniglio non soffre il freddo, al contrario non ama molto il caldo, è importante quindi che quando fa molto caldo possa stare in un posto fresco della casa.

 

Ai conigli piace molto dormire comodi, quindi per la loro cuccia si possono utilizzare tranquillamente asciugamani, strisce di giornale, fieno o paglia. La loro tana va mantenuta sempre pulita e il fondo va cambiato quando è sporco o bagnato.

 

Il coniglio si abituata facilmente a fare i suoi bisogni nella cassetta proprio come i gatti, è bene disporne più di una negli ambienti dove si muove.

 

Sono molto delicati, se li sollevi possono facilmente caderti di mano e farsi male.
Se hai bisogno di sollevare un coniglio, metti una mano sotto la pancia e le zampe posteriori, in questo modo non può farsi male alla schiena se scalcia.

 

NON prendere MAI un coniglio per le orecchie, al contrario di quello che si vede nei cartoni animati a loro FA MOLTO MALE.

 

Gli piace molto l’erba e questa contiene tutto quello che serve per la loro buona salute, assicurati che abbiano sempre tutta l’erba che desiderano (o fieno fresco che non è altro che erba secca).

Adorano la frutta anche se in realtà ne devono mangiare poca e solo occasionalmente, non dare mai al tuo coniglio il cibo che piace a te: dolci, pane, grissini.

Sicuramente li mangerebbero ma gli farebbero molto male.

 

La dieta migliore rimane sempre quella a base di fieno, erba e verdure.

Anche i conigli come tutti gli altri animali devono essere controllati periodicamente dal tuo veterinario di fiducia, vanno vaccinati, vanno fatti alcuni controlli di routine importanti per loro come quello ai denti.

 

Al coniglio i denti crescono per tutta la vita una dieta equilibrata a base di fieno ed erba permette loro di avere sempre dei denti sani e della giusta lunghezza.

 

Quando i conigli sono adulti, se non vuoi trovarti la casa invasa da questi simpatici amici, devi farli sterilizzare, parlane con il tuo veterinario che ti darà i consigli giusti.